Disturbi intestinali e defecazione irregolare

Gentile Dottore, sono un uomo di 32 anni peso 78kg e sono alto 1,60 cm. Ho da poco effettuato degli esami delle feci ed urine per una sofferenza e crampi addome dx, fianco dx, e addome basso dx, nausea, reflusso, tosse, defecazione irregolare e difficoltosa e frequente con poche feci filiformi e in alcuni casi presenza di striati di sangue visibili ad occhio nudo; espellendo queste feci i crampi con dolori addome dx e fianco e nausea si presentano maggiormente, fastidio anale e sensazione continua di dover defecare, problemi minzionali con bruciori, dolori e fastidio.
Mi chiedo questi fastidi a cosa possono essere riconducibili e se necessario che tipo di accertamenti dovrei fare, grazie.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Pediatria
Vedo 2 tipi di problema: uno di reflusso gastroesofageo (nausea, tosse, reflusso) per cui è necessario un adatto stile di vita (giusta dieta, alzare la testata del letto, suddividere i pasti etc). Il secondo è tutto da indagare: le consiglio di fare esami di sangue (emocromo, VES, PCR, sideremia, ferritina e protidemia con elettroforesi), un esame sulle feci (calprotectina fecale) e una ecografia addominale per lo studio delle anse intestinali.
Valuterei anche la possibilità di una intolleranza al latte e di una patologia emorroidaria. Quindi è il caso di essere visitato da un gastroenterologo. Poi si decide se fare altre indagini sulla base delle risposte. Cordiali saluti
Risposto il: 27 Settembre 2016