Disturbo comunicativo-relazionale

Mio figlio Andrea di anni 5 compiuti, parla di se stesso quasi sempre in terza persona, ad esempio se io gli chiedo qualcosa lui ripete quello che dico io senza rispondermi; quando gli parlo per attirare la sua attenzione sono costretto a richiamarlo più volte per guardarlo negli occhi.Inoltre ha una vera e propria mania con le mani degli altri, ad esempio le stringe a se, le annusa ci giocherella.Vorrei sapere se questi sono disturbi e in tal caso come risolverli
Risposta del medico
Dr. Maria Grazia De Iaco
Specialista in Neuropsichiatria infantile
I sintomi da lei descritti sembrano quelli presenti nei bambini che hanno un disturbo comunicativo-relazionale o disturbi dello spettro autistico, pertanto le consiglio di portare suo figlio a visita Neuropsichiatrica Infantile e possibilmente presso un centro diagnostico. Successivamente si potrà valutare l'eventuale risoluzione. Saluti Dott.ssa M.G. De Iaco
Risposto il: 13 Agosto 2011