diverse questioni in merito...

Salve buongiorno, 15 gg fa ho avuto febbrealta per quattro gg e placche alla gola e ho preso macmacladin 500 per 7 gg, dopo un giorno di nuovo mal di gola e macladin RM per altri sette. Ieri analisi del sangue che riportano presenza streptococco beta emo grup A, globuli bianchi 16600 (max 11000), neutrofili 11900 (max 8200), ves 45 (max 20) protC reattiva 0,8 (max 0,5) e reumatest 44,6 (max 30). Il resto é tutto nella norma. Il medico mi ha detto di cambiare antibiotico e da stamattina prendo augmentin e di ripeterle venerdì mattina. Ma non ha saputo dirmi altro. Possibile che uno streptococco dia questi valori sballati e sia ancora present dopo 13 gg di cura antibiotica? É vero come dice il mio medico che puó venirmi anche l'appendicite? E soprattutto posso partire sabato x formentera se l'analisi dovessero essere ancorasballate?
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Cara amica parto subito dall'ultima domanda: la risposta è sinceramente e definitivamente NO. Non è possibile partire in queste condizioni di salute! La presenza di uno streptococco beta emolitico di gruppo A nelle secrezioni faringee indica la possibile evoluzione verso una malattia maggiore. L'appendicite a cui fa riferimento il medico è il problema minore. La durata della terapia antibiotica, poi, non è indicativa di funzionalità terapeutica: un antibiotico verso il quale il batterio ha organizzato una resistenza non sarà efficace al primo così come al tredicesimo giorno di terapia.
Risposto il: 23 Agosto 2011