Dolore a collo e torace

Buongiorno, da un Po di giorni sento un piccolo dolore come un peso che grava sulla parte anteriore del mio collo e sul petto. Come se fosse un vero e proprio peso. Soprattutto quando digerisco o mangio. Io mi sono appena trasferito in un paese diverso dal mio e forse è un problema di cibo. Che ne pensate?

Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

La richiesta è abbastanza generica ma indicativa di un disagio che ha bisogno di essere accolto degnamente e con attenzione. Sarebbe necessario pertanto valutare meglio le condizioni cliniche da un punto di vista medico, inquadrare con più attenzione il disagio esistenziale e procedere a un primo inquadramento diagnostico e prognostico. Una volta escluse le rilevanze da un punto di vista medico (che personalmente, anche in assenza di dati certi, tenderei ad escludere) ci si potrebbe concentrare sul disagio esistenziale e procedere di conseguenza.

Un professionista qualificato, dopo aver raccolto la storia del paziente, considerate le relazioni e i progetti in essere della persona, potrà procedere a un inquadramento diagnostico per porre in relazione il disturbo segnalato (potrebbe trattarsi di un disturbo da conversione) con un quadro clinico sensato, legittimare la sofferenza, inquadrare la prospettiva esistenziale e formulare una proposta di aiuto consona con le attese della persona.

Risposto il: 20 Settembre 2018