Dolore addominale

Buonasera

ho 30 anni e soffro di un disturbo intestinale da diversi anni, ma negli ultimi mesi sta diventando fastidioso. ho sempre dolore alla pancia, al mattino mi sveglio e ho gia senso di gonfiore addominale. Appena mi palpo lievemente l'addome ho dolore, soprattutto nella zona centro addominale e epigastrica e sento numerosi borborigmi. Si sente aria che si muove nell'intestino. ho fatto Urea breath test per helicobacter pylori risultata negativo (spesso ho anche crampi gastrici) e anticorpi celiachia negativi (in realtà ho anticorpi anti gliadina positivi ma il resto negativi). Alvo abbastanza regolare anche se periodi di diarrea notturna (raramente) ed episodi di diarrea dopo aver mangiato, con urgenza di andare di corsa in bagno (fortunatamente tali episodi di urgenza non sono molto frequenti). mi potete aiutare? grazie.

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

e' probabile la diagnosi di sindrome dell'intestino irritabile. La condizione è cronica e la terapia è sintomatica.

Risposto il: 11 Luglio 2018