dolore addominale da probabile patologia calcolosa

Circa sei anni fa ho cominciato ad accusare un dolorino sotto il costato destro. che andava e veniva. Sono andata dal medico che mi ha vistitato palpandomi l'addome e facendomi fare esami del fegato. Dop tre anni visto che il dolore non passava (nel frattempo ho avuto una gravidanza), ho fatto un'ecografia e l'unica cosa che mi é risultata é stata "una puntina" alla colecisti e sabbiolina ei reni (la dottoressa si espresse così forse per farmi capire). Nel frattempo ho avuto un calo dell'appetito mangio ma con poca fame e spesso accuso "confusione mentale" e vertigini. Non sono calata di peso a parte quest'ultimo mese di un paio di chili. A distanza di tre anni ho avuto due coliche : una il mese scorso e l'altra due giorni fa per la quale sono andata al pronto soccorso. Ipotizzano calcoli biliari o renali. Dopo la colica dell'altro ieri nonriesco a mangiare nulla perché mi viene una legera nausea. Tra 6 giorni ho l'ecografia ma sono terrorizata avendo avuto già un melanoma in situ asportato nel 2001, e l'asportazione totale della tiroide per due piccoli carcinomi, lo scorso anno. Ci sono motivi per pensare ad un carcinoma alfegato, o alo stomaco?6 giorni in queste condizioni psicologiche sono un'eternità. So che non avete lasfera di ciristallo ma se poteste darmi qualche indicazione....
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non ci sono motivi per pensare in base ai sintomi che lei descirve ad un carcinoma al fegato o allo stomaco. E' molto piùà probabile che la sua sintomatologia sia la conseguenza di calcoli alla colecisti od al rene. Tuttavia, per maggiore prudenza riteniamo che sia utile che esegua una TC addome con mezzo di contrasto anche alla luce delle precedenti patologie tumorali da lei presentate.
Risposto il: 22 Settembre 2009