Dolore addominale diffuso senza problemi digestivi

Salve, scrivo qui per il mio ragazzo. Da quattro giorni ha dolore addominale diffuso, soprattutto a basso ventre. A parte un po' di nausea e qualche mal di testa, non ha alcun problema digestivo. Cosa può essere?

Risposta del medico
Dr.ssa Ida Fumagalli
Specialista in Gastroenterologia e Medicina interna

Penso che il quesito vada posto al medico curante. Così basso come sede potrebbe trattarsi di un dolore che origina o dall'ultimo tratto intestinale o da vescica o dalla prostata. Comunque il ragazzo va visitato e eventualmente prescritti esami di laboratorio. Ricordo il caso di un ragazzo che aveva un dolore basso addominale e aveva la pancreatite. Questo per spiegare che una bella visita è indispensabile.

Risposto il: 03 Novembre 2017