Buongiorno, soffro di problemi digestivi

Buongiorno, soffro di problemi digestivi (digestione lenta) e talvolta di acidità di stomaco. Vorrei sapere se questi disturbi possono essere alla base di extrasistoli e se cosi fosse, a parte il fastidio, chiedere se, dal punto di vista cardiaco, posso stare tranquillo. Ho fatto fatto sia il normale cardiogramma che quello sforzo che non hanno evidenziato problemi. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Anche a cuore sano possono presentarsi extrasistoli. Spesso la spina irritativa ( lo stimolo che le induce) ha origine nell’apparato digerente, talvolta anche in altri organi ( es. tiroide), frequentemente non si riesce ad individuarne la causa. Considerando che gli accertamenti da Lei eseguiti non hanno messo in evidenza patologia cardiaca non deve preoccuparsi in tal senso. Tuttavia ne parli al suo medico, per cercare di scoprire l’origine dei suoi disturbi.
Risposto il: 15 Aprile 2008