dolore addominale e meteorismo

Buongiorno,le pongo il mio problema,un anno fa ho cominciato ad accusare un dolore,non molto forte,più un fastidio che a volte diventa più insistente nella zona destra,su x giù al'altezza del fianco,che spesso si allarga fino all'inguine.ho fatto un ecografia e esami del sangue completi e mi è stato detto che non vi era niente se non una piccola cistite curata con antibiotici.il dolore però ad oggi torna spesso,quasi sempre si allarga fino al rene,con problemi intestinali che variano a giorni,infatti ho giorni in cui mi sveglio e ho diarrea e giorni di stitichezza in cui passano anche 2 o 3 giorni per riuscire ad andare e la cosa che mi infastidisce di più è che ho sempre aria nella pancia e sento spesso il bisogno di eliminarla.non ho febbre ne nausea o vomito,perchè il mio primo pensiero era stato quello di un problema all'appendice.secondo lei di cosa potrebbe trattarsi?o quali esami dovrei fare per cercare finalmente di eliminare questo problema?grazie mille per l'attenzione,buona giornata
Risposta del medico
Dr. Raffaella Tortora
Specialista in Gastroenterologia

Gentile Sigra sicuramente il suo problema principale è regolarizzare le evacuazioni ma probabilmente per ottenere questo dovrebbe effettuare un ciclo di terapia con antibiotici intestinali seguito da cicli con probiotici. come accertamenti se non già effettuata dovrebbe fare un'ecografia delle anse intestinali che è un pò diversa dall'ecografia addome, non come tecnica ma perchè si effettua solo in alcuni centri, in alternativa dopo consiglio con un gastroenterologo se i fastidi dovesse persistere e soprattutto diventare notturni o accompagnati da perdita di peso dovrebbe valutare la possibilità di effettuare una colonscopia

Cordiali saluti

Risposto il: 18 Settembre 2013