Dolore addominale: è utile eseguire endoscopia

Salve, da più di un mese accuso dolori nella parte alta dell'addome, non frequenti tutto il giorno, accompagnati da forti crampi che mi hanno costretto per 3 volte a recarmi in pronto soccorso.
Ho fatto analisi del sangue, ecografia all'addome e tac, tutto con esito negativo, solo dalla tac è emerso un ingrossamento della milza pari a 14 cm.
Sottolineo che essendo una sportiva faccio un alimentazione molto proteica, accompagnata dall'assunzione di proteine in polvere. Da circa 15/20 giorni, ho tolto completamente qualsiasi cibo proteico, e mangio solo frutta e verdura.
Consiglio del mio medico 15 gocce di valium da prendere la sera, poichè mi ha associato tutto a forte stress.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
La milza è un pò aumentata come diametro bipolare, bisogna però vedere anche la misura dello spessore per parlare di  vera splenomegalia.
Comunque ciò mi suggerisce di consigliarti di ripetere gli esami del sangue aggiungendo, se non è stato fatta, la ricerca per la mononucleosi infettiva (magari senza febbre): farei quindi le transaminasi, ggt, bilirubinemia, emocromo e anticorpi anti EBV (IgG e IgM).
In caso negativo indagherei meglio lo stomaco con Endoscopia o Rx esofago-stomaco-duodeno anche in posizione di Trendelemburg.
Saluti
Risposto il: 11 Febbraio 2016