Dolore ai rapporti

Buongiorno. Soffro di dispareunia, come detto dalla mia ginecologa e assumo da qualche mese novadien (prima prendevo Ginoden).Ho sempre dolore durante i rapporti, al momento della penetrazione e poi subito dopo di bruciore alla minzione per qualche ora. Ho cistite e candide ricorrenti, che curo ma mi si ripresentano sempre. Ormai ci convivo ma è impossibile. Non riesco a rilassarmi perché so già che da un momento all'altro sentirò dolore. Come posso risolvere? Vedrò la mia ginecologa a marzo, per il consueto pap test, ma nel frattempo avrei bisogno di un consiglio. Mille grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza, capisco la sua sofferenza per un problema che influisce negativamente sulla sua qualità di vita e sul rapporto di coppia. Il problema dei rapporti dolorosi potrebbe essere correlato con uno stato di infiammazione conseguente alle infezioni recidivanti che l'affliggono. Spesso infatti a seguito , soprattutto, di candidosi ripetute si verifica uno stato di attivazione dei meccanismi dell'infiammazione locale che possono permanere anche una volta trascorsa la fase di acuzie. Si tratta di un meccanismo complesso che coinvolge l'attivazione di un particolare tipo di globulo bianco, i mastociti, che a loro volta possono innescare una sofferenza dei nervi sensitivi dell'mboccatura vaginale con persistenza di dolore alla penetrazione. Si tratta naturalmente di un'ipotesi a distanza, che andrebbe verificata con una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nel campo delle problematiche legate al dolore sessuale. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 29 Gennaio 2021