Dolore al dente e viso

Sono disperata.

È da quasi 7 mesi che ho questo dolore persistente, non c'è un giorno che io stia bene. Non ce la faccio più. Da luglio sento dolore al molare superiore destro devitalizzato a maggio e al lato destro del viso. Facendo la tac dentale non risulta nessun problema nel dente, però ho sempre questo dubbio.

Perché se non c'è nessun problema al dente, mi fa male? Se è devitalizzato dovrebbe essere morto e non sentire niente.. è possibile che per il nervo infiammato possa far male un dente devitalizzato?

Risposta del medico
Dr. Emilio Nuzzolese
Specialista in Odontoiatria e protesi dentaria

Buona sera.

Dispiace assitere ad un mal di dente persistente nonostante la devitalizzazione. Probabilmente sarà necessario eseguire una 'ritratattamento' per risagomare i canali, sempre che non ci siano dei canalicoli laterali, intorno al canale radicolare principale. In questa eventualità potrebbe non essere fattibile.

Altra opzione da tenere in considerazione quale ultima possibilità e se il dolore è effettivamente e oggetivamente localizzato al dente, è la sua estrazione e il suo reimpianto. Cordali saluti.

Risposto il: 27 Febbraio 2018