Dolore al dente del giudizio

Gentile dottore, recentemente ho iniziato ad avvertire un lieve fastidio all'ultimo molare di sinistra dell'arcata superiore. Ho un po' trascurato il fastidio ed adesso il dolore sembra essere lievemente salito. Ho una sensazione lieve di gonfiore, fastidio se mastico. Ho molta paura che sia un dente del giudizio che sta tentando di uscire.
Nel 07/2015, seguito a dentalscan, il 3 molare superiore sinistro presentava le seguenti caratteristiche: inclusione prevalentemente intraossea, alterata inclinazione, corona deviata buccalmente. Sfortunatamente prima dell'11\10\2017 per me non è possibile operarmi o gestire la situazione tramite un medico.

Il mio assoluto terrore, adesso, è quello che in questi 10 giorni il dolore possa aumentare e limitarmi totalmente. Esiste una terapia fortissima di contenimento? Posso resistere 10 giorni? Oppure posso già darmi per spacciato? Aggiungo alcuni dettagli: nel cavo orale non ci sono carie, lavo regolarmente i denti con spazzolino elettrico, sto usando un collutorio lenitivo alla clorexidina, ma sembra non avere effetto.

Risposta del medico
Specialista in Odontoiatria

Buonasera. Conviene, come sta già facendo, mantenere una corretta igiene orale e continuare ad utilizzare il collutorio a base di clorexidina. In caso il dolore aumenti le consiglio una terapia antibiotica.

Risposto il: 16 Ottobre 2017