Dolore al dorso: problema al pancreas?

Gentili Dottori, vorrei un vostro parere su esame ecografico. Ho da c.a. una settimana dolore al dorso, da c.a. 3 settimane feci gialle/chiare ed urina trasparente e frequente (anche di notte). Gli esami del sangue sono ok (amilasi lievemente aumentata da Giugno da 75 a 94 con valori nel range 28 - 94). Fegato di medie dimensioni a struttura omogenea e regolare. Non lesioni focali. Colecisti distesa alitiasica contenente due adenomi parietali di c.a. mm 4 e mm 7,7 (già noti). Vie biliari non dilatate. Milza di c.a. cm 11 di diametro interpolare a struttura omogenea. Pancreas regolare. Wirsung non dilatato. Reni in sede con rapporto cortico midollare conservato e con presenza di microurolitiasi bilaterale. Vie escretrici non dilatate. Grazie in anticipo
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Per il pancreas non mi preoccuperei, magari ricontrolli a breve amilasemia e lipasemia (oltre che gli enzimi epatici), ma il dolore al dorso ha probabilmente altre cause che andranno opportunamente ricercate. Quanto alle feci e all'urina dipende dal regime dietetico, dall'età e dal quadro clinico, di cui non sono a conoscenza. Infine, per il referto ecografico a proposito della colecisti, le formazioni riscontrate impongono un periodico monitoraggio al fine di seguirne l'evoluzione, e, per esempio le dimensioni, che se raggiungono o superano i 10 mm pongono l'indicazione per la soluzione chirurgica, anche in assenza di sintomatologia.
Risposto il: 28 Settembre 2016