Dolore al ginocchio, cosa fare?

Salve, sono una ragazza di 20 anni che da un po' di anni, quando mi stanco avverto dolori al ginocchio molto forti che tendono a bloccarmi. Ora ho fatto una risonanza magnetica e vorrei capirci qualcosa sulle condizioni del mio ginocchio dx.
Il referto dice: Menischi di regolare spessore ed intensità di spessore. Legamenti crociati normorientati, di regolare spessore ed intensità di segnale. Ligamenti collaterali di regolare spessore ed intensità di segnale. Corpo di Hoffa congesto. Rotula, ai gradi di flessione in esame, atteggiata in modica obliquità estrena, per presumibile incongruenza femoro/rotulea a sede intermedia; iniziali irregolarità a carico della limitante condrale rotulea posteriore. Aspetto ispessito della plica sinoviale retrorotulea sul versante mediale. Severa fibroentesite a sede sottorotulea a carico del tendine rotuleo. Esigua quota liquida intraarticolare e nel recesso retrorotuleo.
Questo è quanto. Cosa dovrei fare? Spero non ci sia bisogno di nessun intervento. Ringrazio anticipatamente per la risposta. Vi auguro buona giornata e buon lavoro!
Risposta del medico
Gentile Utente,
il dolore anteriore di ginocchio è frequente in giovani donne: solo una parte finisce con il dover fare una Artroscopia. Il migliore consiglio è l'attesa e alcuni provvedimenti terapeutici:
  • recuperare la "elasticità" della rotula e dell'apaprato estensore, facendo streching dei muscoli della catena muscolare posteriore, compreso il rachide. Sesso infatti c'è una lieve tendenza al "ginocchio flesso funzionale" che come tale affatica la cartilagine della rotula.
  • Cura delle calzature evitando tacchi alti o scarpe molto basse.
  • Corregga una eventuale iperlordosi della colonna vertebrale lombare.
  • Faccia delle sedute di FKT per potenziare il Vasto Mediale di quadricipite, eventuale Ionoforesi o similari.
  • Assuma a cicli brevi un FANS.
  • Utile assumere farmaci condroprotettori.
Le dirò infine che l'unica nota meritevole di attenzione è la presenza della PLICA, che, se si conferma clinicamente come causa di dolore, potrebbe in futuro richiedere la pulizia artroscopica, ma anche questa patologia spesso è autolimitante.
Auguri. Cordialità
Risposto il: 29 Settembre 2016