Dolore al testicolo

Buongiorno Dottore, Vorrei chiederle un parere medico. Il mio fidanzato, 28 anni, in buona salute e fumatore sta avendo dei problemi da almeno 3 settimane e nessuna cura gli da sollievo. Spiego : il 1 novembre dopo un rapporto sessuale gli è venuto dolore al testicolo sinistro e gonfiore , il giorno dopo è andato dal suo urologo che gli ha diagnosticato epididimite ed grossa quantità di idrocele e gli ha dato una cura con l oki e antibiotico, che poi è stata cambiata con cortisone e varie erbe, ed ora invece gli ha dato un oppiode con antibiotico. L unico momento in cui si è sentito meglio è stato con il cortisone ed a cura terminata gli si è scatenato un dolore molto più intenso ed il dottore ha deciso di dargli gli oppioidi ( Lentizax mi sembra). Premetto che il mio fidanzato 4 anni fa si è operato di calcoli all uretra, ed ora dopo Tac e ecografia è stata esclusa sta diagnosi. Secondo lei cosa potrebbe essere? A lui fa male oltre al testicolo sinistro, anche il quadrante basso sinistro dell addome fino dietro la schiena e gamba. Io penso che vi sia un granello di calcolo ,o nascosto o che non si veda dalle varie cose già fatte, che all improvviso gli scateni ciò.

Risposta del medico
Gentile lettrice, oltre all’ipotesi urologica , da lei ventilata, un’altra possibile causa potrebbe essere anche una sub-torsione del testicolo ma qui mi fermo e vi rimando al vostro urologo od andrologo di riferimento. Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento. Un cordiale saluto.
Risposto il: 17 Dicembre 2018