Dolore all'addome

Salve, sono un ragazzo di 24 anni. 5 mesi fa, ho iniziato ad avere forti crampi addominali la mattina subito dopo essermi svegliato. Quando andavo in bagno le mie feci apparivano inconsistenti e si sfaldavano a contatto con l'acqua. Dopo qualche settimana sono andato da un medico che ha subito individuato una gastrite. Per farla breve, ho passato 3 mesi prendendo antibiotici (normix e anche altre tipologie), fermenti lattici, anti-diarroici. Mangiando poco e in bianco. Tuttavia dopo un mese circa il fastidio non passava ed è comparso anche un fastidio localizzato nelle parte destra dell'addome che si irradia anche dietro la schiena. Ho ricominciato a mangiare normalmente, anche se dovevo stare attento a cosa mangiavo e a quanto mangiavo visto che certi cibi (mozzarella, cipolla) e le grandi quantità di cibo mi provocavano diarrea. Ho eliminato alcol e, anche se non del tutto, caffeina e bavande gassate. Ma niente, il fastidio rimaneva. Solamente un mese fa il medico mi ha prescritto un farmaco contro il colon irritabile e, anche se i sintomi sembrano essersi un po' alleviati, io continuo ad avere dolore localizzato sempre nello stesso punto, borborigmi continui e feci morbide e piene di muco. Che, nella maggior parte delle volte si sfaldano a contatto con l'acqua. Raramente vado in bagno bene. Grazie.

Risposta del medico
La dieta opportuna con l'aggiunta di fermenti lattici (e un poco di serenità) dovrebbero risolvere i suoi problemi
Risposto il: 17 Dicembre 2018