Dolore all'addome alto destro

Salve, ho 32 anni e accuso ad un dolore acuto all'addome alto gia da quasi 4 anni che di solito si concentra in un'unico punto molto vicino all'ombellico, ho consultato spesso il medico di base ma con le terapeie che mi prescrive non ho risolto mai il problema. appare spesso un rossore sulla pelle del dell'area interessata che mi reca molto prurito. ho gia fatto terapie per eliminare gas, ho escluso caffè cioccolato verdure filamentose e fritti che tutto sommato hanno diminuito di pochissimo il disturbo ma non l'hanno del tutto eliminato. ho fatto ecografie e esame alle feci con esito negativo. in prossimità del ciclo si accentua il disturbo in maniera notevole. i movimenti che i recano piu' dolore sono quando mi alzo o vado per distendendermi nel letto, il fastidio è come se tirasse e la sensazione di strappare la zona interessata. E' doveroso dire che molti anni fa ho tolto due cisti ovariche attaccate all'appendice, l'intervento ha tolto l'appendice e parte delle ovaie, dico questo solo per avere una disgnosi piu' precisa anche se non so centri nulla con il problema. Poi i disturbi sono presnti anche all'esofago che durante la notte mi causa dolore (non bruciore ma vero e proprio dolore). Sicura che mi darete consigli ottimi sul problema vi rignrazio tantissimo.

Risposta del medico
Specialista in Medicina interna e Gastroenterologia

Buona sera gentile sigra nelle more di una possibile endometriosi intestinale visto che la sintomatologia si accentua con il ciclo mestruale sarebbe opportuna una consulenza ginecologica motivando questa possibiità patologica. Buon cammino

Risposto il: 04 Dicembre 2017