Dolore all'addome: tumore?

Dottori, grazie ancora per l'attenzione che mi avete rivolto. In questi 5 giorni il dolore è stato molto migrante, appena sopra l'ombelico, poi si sposta addome basso destro, poi addome sinistro e questo migrare ha portato il medico a dire che, solitamente, un tumore dà dolore sempre alla stessa parte. Questo mio fastidio sordo si sposta e tutti dicono che è colite, con sporadici episodi di diarrea e infiammazione generale dovuta all'alimentazione spesso scorretta e all'incredibile ansia e tensione dei mesi scorsi. Chiedo solamente un ultimo confronto su questa diagnosi e vi abbraccio.

Risposta del medico

Gentile ragazzo, l'ipotesi diagnostica del suo medico, con tutti i limiti di un consulto a distanza, sembra sensata e concordante con la sua situazione complessiva. Penso sia sostenuta dall'esperienza e dalla conoscenza globale che lui ha del suo caso, del suo stato di salute psichico e fisico, e della sua storia clinica. La consiglierei quindi di attenesi ai suoi consigli, tenedolo costantemente aggiornato circa l'evolversi della sintomatologia, in maniera tale da facilitare il monitoraggio della patologia da parte del curante. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 28 Dicembre 2016