Dolore alla schiena e problemi gastrointestinali

Buongiorno, dal 22/11 dopo indigestione ho questi sintomi: dolore alla schiena sinistra alto, che scende fino al bacino, dolore alto anche nella parte destra, a volte dolore alla schiena bassa, feci molli mal digerite (di tutti i colori dal verde all’arancione con spesso semini o pezzi non digeriti), a volte indolenzimento generale, ho avuto dolore epigastrico che è qualche giorno che al momento non si presenta (dolore tipo a pugnalata) 23/11 eco addome accurata negativa Dal 25/11 inizio a mangiare poco per far passare i sintomi dell’indigestione (non ho più la colicisti dal 2014) 2/12 esami del sangue Esame ecromocitometrico Tutto nella norma a parte monociti 8, 9 % su un massimo di 8 * Glucosio 115 mg/dL * Bilirubina totale 0, 7 mg/dL Colesterolo 168 mg/dL Colesterolo hdl 60 mg/dL Creatinina 0, 74 mg/dL Ggt 24 U/L Ast, Got 20 U/L Alt, gpt 31 U/L Ferro 81 Proteina C reattiva 0, 366 mg/dL Tempo di tromboplastina parziale 30 sec Attività protombinica 92 % Inr 1, 8 Fibrinogeno 361 mg/dL Proteina C funzionale 103 % Tsh reflex 3, 483 Vitamina d 18, 3 Lipasi 29 U/L Alfa amilasi 20 U/L Esame urine nella norma 2/12 copro cultura ed esame sangue feci negativo 5/12 esami del sangue Glicemia 95 11/12 esami del sangue Glicemia 107 19/12 eco addome negativa 21/12 rm addome superiore senza contrasto negativa (dice solo vie biliari intra ed extra epatiche dilatate) 27/12 gastroscopia: esofagite di tipo a al Los Angeles 28/12 esami del sangue Esame ecromocitometrico Glucosio 110 mg/dL Ggt 34 U/L * Ast, Got 38 U/L * Alt, gpt 69 U/L * Proteina C reattiva 0, 230 mg/dL Tsh reflex 2, 477 Amilasi 56 U/L Lipasi 29 U/L Cea < 0, 15 ng/ml Ca19-9 (Gica) 3 U/ml Esame urine nella norma. Io sono terrorizzata di avere un tumore perché ora ho anche i valori del fegato sballati. In un mese ho perso 6 kg. Prima pesavo 70, ora 64 per 165 cm.

Devo essere sincera che non ho appetito perché sono molto spaventata; quando sono tranquilla riesco a mangiare di più. La risonanza magnetica senza contrasto vede lesioni piccole? Possono dare sintomi? Io sono veramente spaventata che non si sia visto qualcosa. Poi la mia glicemia è aumentata (prima ho sempre avuto la media del 98). Grazie mille.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Le consiglio una visita da un gastroenterologo/epatologo. Dopo colecistectomia e' normale una minima dilatazione del coledoco ma non delle vie biliari intraepatiche. Esami mostrano colestasi e citolisi epatica. Da mettere in relazione con dilatazione vie biliari ( la colangio risonanza sarebbe piu'indicata per valutare calcoli residui etc). Glicemia alta...e feci non formate...eseguirei rmn con contrasto per escludere patologie pancreatiche. Cordiali saluti

Risposto il: 07 Gennaio 2020