Dolore all'alluce

Gentile dottore, sono una ragazza di 21 anni, da Settembre ho iniziato ad avere dolore all'alluce sinistro. Dolori nella zona della matrice ungueale, rossore che a giorni diventava anche viola, una piccola macchia bianca nell'unghia e una sorta di piccola spaccatura al suo interno. Non ho avuto traumi. Mi sono rivolta immediatamente a un dermatologo che mi ha consigliato una cura antimicotica (tutto molto inutile). Il dolore passava solo dopo la cura antibiotica.
Ho cambiato dermatologo il quale ha ritenuto necessaria la rimozione dell'unghia (non dalla matrice). Da allora a oggi la mia unghia è ancora molto malata, il dermatologo dice che non sa più cosa poter fare; abbiamo analizzato l'unghia (tutto negativo), fatto un'ulteriore cura antimicotica, a causa dei ripetuti dolori devo fare periodicamente la cura antibiotica e non so più cosa fare. Ho una documentazione fotografica periodica dell'unghia. Avete qualche consiglio? Ho consultato 4 dermatologi e nessuno ancora è riuscito ad aiutarmi. Dicono tutti che potrebbe essere un microtrauma ma è possibile che non ci sia una soluzione? Grazie in anticipo

Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia

Buongiorno. Gli antimicotici sono farmaci utili e mirati solo in presenza di onicomicosi. Nelle altre situazioni non associate alla presenza di dermatofiti (es. onicopatia psoriasica, onicodistrofia traumatica, etc) gli antimicotici servono a poco. Alcuni antibiotici possono a volte lenire un po' il dolore, grazie al loro effetto antinfiammatorio, motivo per il quale sono molto utilizzati in dermatologia per curare altre problematiche non infettive (es. acne).

A distanza è difficile stabilire con certezza le cause di questa situazione, senza osservare i distretti interessati con i comuni strumenti ambulatoriali. Al momento della visita di controllo, il dermatologo che la tiene in cura valuterà sulla base del quadro clinico attuale, come proseguire con la terapia, tenendo conto anche dell'assenza di infezioni micotiche rilevata all'esame microscopico dei miceti. Cordiali saluti e in bocca al lupo.

Risposto il: 22 Marzo 2017