Dolore all'inguine

Gentile dottore sono un uomo di 44 anni, alto 185 per 96 kg, da mesi accuso un dolore sopra la coscia dx all'altezza dell'inguine. L'anno scorso mi è stata diagnosticata una piccola erniazione nella regione inguinale destra circa 1,5 cm di tessuto adiposo attraverso porta di 0,8 cm. Ma al tempo non soffrivo del dolore odierno che non mi permette di dormire. Procedendo recentemente con ulteriori indagini all'anca (RMN) hanno riscontrato delle note coxartritiche bilaterali con assottigliamento delle cartilagini, più accentuata a destra. Nelle teste femorali nessun segnale di osteonecrosi asettica o algodistrofia. Irregolarità di tipo degenerativo a livello dei bordi delle articolazioni sacroiliache e della sinfisi pubica.
Il mio medico mi ha detto che ho un'anca di un settantenne. Mi chiedo se questo dolore acuto sia dovuto a questa coxartrite, all'ernia o ad entrambi. Ibrupofene e paracetamolo non hanno effetti. Cosa mi consiglia? Cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Fisiatria
Buonasera, dal referto RM in effetti la sua anca appare più vecchia della sua età anagrafica (ha svolto o svolge lavori pesanti? ha praticato attività sportiva?).
Consiglio una valutazione fisiatrica per un miglior esame obiettivo: si potrà poi decidere se effettuare cure locali (es.: stretching, rinforzo e applicazione locale di laser o US) e/o procedere a terapie più invasive (es.: infiltrazione) o di supporto con cortisone per via orale o iniettiva; oltre ovviamente a ridurre eventuali sovraccarchi funzionali dati forse da un'attività lavorativa che potrebbe gravare sulle articolazioni.
Cordiali saluti
Risposto il: 29 Settembre 2016