Dolore all'inguine: ernia o semplice strappo

Gentile dottore,

sono un uomo di 36 anni, peso 110 kg e sono alto 1.80 cm. Capita a volte durante il mio lavoro di spostare pesi quali batterie per auto, pneumatici e taniche piene.

Da un paio di giorni avverto un dolore nella parte sinistra dell'inguine, a circa 6-7 cm dall'ombelico. Si tratta di un dolore che non sento mentre cammino o salgo le scale, lo avverto mentre mi piego e se sto piegato per qualche secondo in più mi provoca delle fitte. In più se provo a toccare la zona interessata sento un forte fastidio.Non ricordo negli ultimi giorni di aver effettuato movimenti bruschi o sollevamenti particolarmente gravosi.

Circa 20 anni fa mi avevano diagnosticato una ernia inguinale a destra mai operata perchè in fase di pre-ricovero era sparita (sono stato però operato un anno dopo per la torsione del testicolo destro). Mi domando se questi sintomi siano dovuti ad un'ernia oppure possa trattarsi di un semplice strappo muscolare.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signore non potendola visitare la mia risposta alla sua domanda è consulti il suo Medico di Medicina Generale o nuovamente il Chirurgo.

Cordiali saluti

Risposto il: 02 Gennaio 2018