Dolore alla bocca dello stomaco

Salve è qualche tempo che mi accade spesso la sera di mettermi a dormire e svegliarmi di colpo per i forti dolori alla bocca dello stomaco, talmente forti da mettermi il vomito. L'ultimo episodio questa notte, dove ho deciso di chiamare il 118, mi hanno portato. In pronto soccorso, fatto le analisi e fatto una flebo di perfalgan. Dai risultati delle analisi sono emersi valori delle transaminasi 10 volte superiori alla media. In mattinata mi hanno fatto fare un'eco addome completo, da dove son risultati 2 polipi alla colicisti. Il referto continua poi parlando dell'utero e dice cosi:" con tali limiti, utero apparentemente nei limiti morfologica e dimensionali. Contiguo alla parete laterale destra del corpo uterino, si osserva aspetto ipoecogeno di circa 2 cm, non differenzia ile con certezza tra follicolo dell'ovaio destro adiacente all'utero e formazione miomatosica, parzialmente esofitica dell'utero. " cosa significa tutto ciò? Sono preoccupata perché col mio compagno stavamo pensando di metter su famiglia e ho paura di non poterlo fare E soprattutto i miei valori sballati del fegato possono dipende da una colicisti che non funziona adeguatamente per i 2 polipi? Mi hanno dimessa dicendo che dovrò fare prima una gastro ed una colon e poi con questi esami arrivare a togliere i polipi. Chiedo qui xke è sabato e non so a chi rivolgermi ed in più non mi fido affatto del parere del mio medico di famiglia che è sempre molto menefreghista. Sicura di una risposta, vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Per i polipi bisogna conoscere la dimensione, e lo stato della parete colecistica. Se è una colecisite acuta è necessaria colecistectomia, come pure se i polipi superano i 10 mm di dimensione. A mio avviso è necessario contemporaneamente studiare i markers dell' Epatite A , B, C, bilirubina, fosfatasi alc, ggt , amilasi e lipasemia, ecc.. e monitorare le transaminasi. Infine chiarire con Rmn la siituazione pelvica segnalata dell'ecografia. Ovviamente per adesso è meglio rimandare la gravidanza. Cari saluti.
Risposto il: 04 Febbraio 2019