Dolore alla caviglia

Salve, Ho avuto una distorsione più di 2 mesi fa. Da allora non ho più fatto sport per il continuo fastidio. Nelle ultime settimane sto meglio. E' arrivato il responso della risonanza magnetica, ma ci capisco poco in particolare mi preoccupa dove si dice: - profili sfumati - segnale disomogeneo - poco rappresentato Il responso è il seguente: Modico edema midollare a livello del malleolo tibiale posteriore; in corrispondenza minima irregolarità della corticale ossea subcondrale. Regolare il segnale imdollare della altre ossa esaminate. Falda liquida endoarticolare a livello della tibio-astragalica. Ispessimento ed edema dei tessuti molli pariarticolari del compartimento laterale per fatti distrattivi relativamente recenti che appaiono ispessiti con profili sfumati e segnale disomogeneo. Conservato il peroneo-calcaneare. Poco rappresentato il legamento deltoideo. Regolare la componente tendinea. Sottile componente fluida a livello del seno del tarso; legamento interosseo astragalo-calcaneare poco rappresentato con profili assai sfumati. Devo preoccuparmi? Grazie

Risposta del medico

Il mio consiglio è quello di non affaticare la caviglia ; ripetere un FANS per alcuni gg associato ad un cortisonico, fare un ciclo di Ionoforesi e Laser sulla parte dolente: sappia che una distorsione di secondo grado alla caviglia lascia dei problemi anche per 5-6 mesi. In atto la sua RMN dice "tutto" e "niente" nel senso che descrive gli "strappi" che tutte le strutture della articolazione subiscono sempre a seguito di una distorsione.....in atto nulla da operare......solo attendere ....è dopo i 5/6 mesi che un dolore importante e persistente induce ad una Artroscopia....nell'ipotesi che sia residuato un impingement del legamento esterno...... Auguri

Risposto il: 06 Febbraio 2019