Dolore alla schiena costante rmn

Salve,

sono un ragazzo di 20 anni, peso 101 e sono alto 1.94, da 3/4 anni soffro di dolori alla schiena e da un po di tempo ha cominciato a informicolarsi la gamba destra.Ho sempre fatto come sport la pallacanestro.Quindi ho fatto una rmn con questo esito:

  • Tratto lombare in asse; conservata la fisiologica lordosi.
  • Non alterazioni del segnale a carico dei soma vertebrali.
  • Corpi vertebrali con regolare morfologia.
  • Retrolistesi di L4 su L5 e di L5 su S1.
  • Lievemente ridotti gli ultimi 2 spazi intersomatici con sclerosi delle limitanti ossee affrontate.
  • I dischi corrispondenti presentano estesi focolai di caduta del segnale da fatti degenerativi.
  • Regolari i diametri del canale vertebrale. Al passaggio L1-L2 il disco intersomatico presenta minima salienza posteriore mediana con dolce impronta sul profilo anteriore del sacco durale.
  • Al passaggio L2-L3 non immagini riferibili ad ernie o a protrusioni discali.
  • Al passaggio L3-L4 non immagini riferibili ad ernie o a protrusioni discali.
  • Al passaggio L4-L5 il disco intersomatico presenta modesta protrusione circonferenziale con impronta ad ampio raggio sul profilo anteriore del sacco durale in regione mediana.
  • A tale livello coesiste piccola estrusione discale sottolegamentosa, migrata lievemente in basso, con più evidente impronta sul sacco durale.
  • Al passaggio L5-S1 il disco intersomatico presenta modesta protrusione circonferenziale; coesiste piccola estrusione discale mediana con più evidente impronta sul sacco durale.
  • Regolare il cono midollare e le radici della cauda.

Ora non saprei a chi rivolgermi e cosa dice la risonanza.

Sapreste consigliarmi qualcosa.

Grazie in anticipo.

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Si tratta di alterazioni degenerative da usura, tipiche degli sport che presuppongono frequenti salti come basket e pallavolo.

L'unico consiglio valido sarebbe cambiare sport.

Risposto il: 12 Gennaio 2018