Dolore alla schiena e protusioni

Buongiorno,

ho effettuato una risonanza magnetica per dolori persistenti alla schiena e questo è il responso:

  • RM COLONNA LOMBO SACRALE L'esame RM ha documentato una scoliosi destro convessa del rachide lombare superiore e sinistro convessa del rachide lombare inferiore. Ridotta appare la fisiologica lordosi. Diffuse note di spondilo-artrosi di grado più avanzato rispetto al precedente controllo RM eseguito in altra sede in data 16.11.2006 fornito in visione. Sono evidenti fenomeni degenerativi a carico di tutti i dischi intersomatici del tratto lombare. Protrusione laterale sinistra, in parte intra-foraminale, del disco intersomatico compreso tra L2-L3. Lieve protrusione laterale sinistra, in parte intra-foraminale, del disco intersomatico compreso tra L3-L4. Protrusione concentrica del disco intersomatico compreso tra L4-L5 più estesa in sede laterale ed intra-foraminale destra. Il canale vertebrale presenta dimensioni nella norma. Cono midollare normo-posizionato. In sede endocanalare si documenta piccolo lipoma della cauda nel tratto compreso tra L3-S2. Si conferma infine la presenza di cisti radicolari in sede sacrale.

In attesa di effettuare una visita ortopedica, potreste darmi una vostra prima opinione al riguardo ed indicare come devo comportarmi?

Ringrazio in anticipo per la disponibilità.

Saluti

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Meglio che si faccia consigliare dall'ortopedico

Risposto il: 16 Gennaio 2018