Dolore alla schiena fino al fianco

Salve, sono preoccupata per mia madre 60'anni non fumatrice magra. Da circa un mese ha iniziato ad accusare dolore alla parte bassa della schiena sx. È stata fatta una ecografia ai reni e vie urinarie ed è stato riscontrato un calcolo alla parte dx , poi fa effettuato un rx toracico che è tutto ok. Il medico le ha prescritto prima il tachidol che dopo una fase di sollievo il dolore è ritornato poi le ha prescritto il contramal ma niente e ora sta prendendo lyrica che dopo una fase di sollievo il dolore è tornato (il medico pensa sia il fuoco di Sant'Antonio senza eruzione cutanea visto che sei anni fa mia madre ne ha sofferto proprio nella zona dove ha dolore). questo dolore ora si irradia al fianco sx. Oggi ho notato la sua pancia gonfia. Mia mamma è stitica. Potrebbe essere il colon? Che ne pensate? Nell'attesa di una Vs gentilissima risposta Vi auguro un buon proseguimento

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Spesso la stitichezza è secondaria al dolore, che va indagato per scoprirne le cause.

Risposto il: 31 Maggio 2018