Dolore alla spalla e al braccio

Da una ecografia alla spalla sinistra fatta a mia madre di anni 82, che improvvisamente ha accusato un dolore fortissimo al braccio sinistro al punto da non riuscire a muoverlo in nessuna direzione, viene fuori il seguente referto: «Abbondante versamento articolare scapolo-omerale e nella borsa sub-acromion deltoidea. Cuffia dei rotatori mal valutabile a causa del versamento, diffusamente irregolare».
È possibile ricevere ulteriori delucidazioni? Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Fisiatria
Buonasera, a meno che la mamma non abbia subito un trauma (da caduta o da trazione sollevando/spostando un peso per es.) è molto probabile che la causa, vista l'età, sia di origine infiammatoria su un probabile quadro artrosico: il "versamento articolare" è infatti espressione di un problema infiammatorio.
È importante ricavare altre notizie: ha altre patologie? prende anticoagulanti? ha avuto altre volte lo stesso dolore?
Fermo restando che occorre una terapia antiinfiammatoria per far recedere il quadro, occorre una valutazione fisiatrica od ortopedica per un approfondimento diagnostico.
Cordiali saluti
Risposto il: 29 Settembre 2016