Dolore alla tempia

Salve quando mastico capita che sento un clic alla tempio altezza orecchio e subito sentovun dolote forte su tutto la tempia dx che puo dipendere? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia odontostomatologica
Gentile Paziente, é probabile che lei presenti una incoordinazione Condilo- Meniscale all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Nel normale, i condili mandibolari di entrambi i lati sono in rapporto con la parete antero superiore della cavità articolare ( Cavità Glenoide) ; fra le superfici articolari è interposto un menisco . Condilo e menisco dovrebbero muoversi in sinergia ogni volta che muoviamo la bocca, come , ad esempio , nella masticazione. Accade però che, per vari motivi, in parte congeniti, in parte per un anomalo sviluppo scheletrico, per la irregolare eruzione degli elementi dentari decidui e permanenti (malocclusione), alle quali cause è bene aggiungere anche la mano non sempre riguardosa del dentista ed i traumi che il soggetto può subire, i condili possono dislocarsi in una zona più arretrata, perdendo il contatto con il menisco, che , a bocca chiusa, risulta dislocato davanti al condilo. Ogni volta che , aprendo la bocca, il condilo si sposta in avanti, ricattura il menisco , e ciò provoca il tipico rumore di schiocco, più o meno acusticamente percepibile: nel chiudere la bocca ,però , il menisco torna a dislocarsi , per lo più in avanti. Si tratta di un problema spesso sottovalutato, ma che alla lunga tende ad evolvere in degenerazioni artrosiche del condilo e del menisco, quando non a blocchi della mandibola (locking) che possono farne precipitare la gravità. Sul problema del dolore auricolare aspecifico è opportuno che lei sappia che una malposizione mandibolare , indotta da una malocclusione dentaria, e la sofferenza dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) già descritta, può generare un conflitto fra il condilo mandibolare e l'orecchio, e può causare quindi anche la sintomatologia dolorosa da lei descritta. Anche la letteratura scientifica riporta che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o n on se ne trova la soluzione è a questo possibile conflitto che bisogna rivolgere qualche attenzione. Se infila i suoi mignoli nei Condotti Uditivi Esterni (CUE) con i polpastrelli verso l’avanti, e muove la mandibola battendo i denti, si renderà conto dell''intimo rapporto fra Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e orecchio, e di come tale rapporto possa essere potenzialmente traumatico, a seconda che lo stop determinato dall''intercuspidazione dentaria fermi la rotazione all’indietro che il condilo compie quando si chiude la bocca. Questo infatti può avvenire correttamente se il morso è normale, o troppo tardi se il morso è profondo o la mandibola è all’indietro (retrusa). Quando la mandibola è biretrusa il problema tende ad essere bilaterale, quando é (o è anche) laterodeviata, il problema è monolaterale o prevalente da un lato. Sui rumori all''ATM e sui rapoporti fra questa e l'Orecchio può avere qualche ulteriore informazione entrando nel mio sito internet, alla pagina “Patologie trattate- Patologia dell’Articolazione Temporo Mandibolare” e "Patologie dell'Orecchio". Trova il link digitando su Google il mio cognome e nome. Cordiali saluti ed auguri
Risposto il: 06 Maggio 2019