Dolore alla zona anale: patologia emorroidaria

Sono un ragazzo di 17 anni e credo che a questa età non dovrei avere problemi simili ma credo che esso sia collegato al mio peso. E da circa due anni che sento dei cuscinetti nella zona anale, prima non sentivo alcun dolore di alcun genere ma in questi ultimi giorni hanno iniziato a darmi fastidio, sento bruciore sia all'interno che all'esterno. Quando sto defecando sento dei cuscinetti uscire anche se prima non c'erano e sono di colore violaceo. Dottore come posso risolvere il mio problema?
Risposta del medico
Dr. Fabrizio Dante Biagi
Specialista in Chirurgia generale
Molto probabilmente si tratta di una patologia emorroidaria con saltuario prolasso mucoso (cioè fuoriuscita della mucosa dall'orifizio anale). Non è una patologia di per sè pericolosa, ma col tempo può progredire e complicarsi.
Consiglio vivamente, in questo caso, una visita chirurgico-proctologica, poichè le cure esistono e sono molto meno invasive e dolorose che in passato.
Risposto il: 22 Maggio 2016