sanguinamento in corso di patologia emorroidaria

alcune volte quando vado in bagno, sanguino. ho 38 anni e purtroppo dalla gravidanza soffro di emorroidi. a volte trombotiche curate sempre con pomata e daflon 500. solo da poco tempo, ho questo nuovo sintomo. mi devo preoccupare?
Risposta del medico
Dr. Rodolfo Piazzai
Specialista in Chirurgia generale
In presenza di prolasso emorroidario il sanguinamento rappresenta uno dei possibili sintomi. Quando ci si trova di fronte ad un sanguinamento bisogna verificare la frequenza degli episodi per evitare l'insorgenza di una anemia da perdita di ferro e la presenza di altre patologie che danno sanguinamento e cge potrebbero essere mascherate dalla patologia emorroidaria, quindi le consiglio una visita proctologica, anche perchè, se lei è portatrice da anni di prolasso emorroidario sintomatico (trombosi e sanguinamento), forse sarebbe il caso di pensare ad un trattamento chirurgico che oggi si avvale di tecniche molto valide e molto meno dolorose che non in precedenza.
Risposto il: 21 Maggio 2011