Dolore alle ginocchia e alla schiena

Salve,
2 volte a settimana faccio la cameriera ma da un po' provo dolore al ginocchio destro soprattutto quando lo piego. Da RM risulta:
"meniscosi di basso grado del corpo corneo posteriore del menisco interno con irregolarità del profilo tibiale. Non lesioni del menisco esterno del pivot centrale e delle altre formazioni legamentose esaminate. Modesta sinovite reattiva con versamento articolare. ispessimento reattivo delle settature del corpo adiposo di hoffa in particolare della plica mediale. Rotula bassa in lieve atteggiamento in tilt esterno in presenza di segni di condropatia femoro-rotulea. Segni di entesopatia inserzionale del tendine del quadricipite. Celluloadiposite pre ed infra-rotulea."
lo stesso problema lo tengo al ginocchio sinistro tranne la meniscosi e in più ho una sfumata area di alterata intensità di segnale a carico dell emipiatto tibiale esterno sul versante anterolaterale come per sovraccarico funzionale. Invece per qnt riguarda la schiena ho alterazioni spondilosiche ed artrosiche interapofisarie più evidenti nel tratto medio-distale. In l4 l5 protusione discale ad ampio raggio ed a prevalente estrinsecazione laterpforaminale bilaterale sn>dx. Protusione discale ad ampio raggio ed a prevalente estrinsecazione latero-foraminale dx e con segni di fissurazione dell anulus fibroso in l5 s1. Presenza di sfumati fenomeni reattivi a carico dei tessuti molli sottocutanei in regione lombare medio-prossimale. Stavo praticando anche hydrobike e acquagym ma vedendo ke influisce molto sulle ginocchia mi sono fermata. Nel caso posso continuare a fare nuoto? E per quanto riguarda la cameriera?
Risposta del medico
Specialista in Fisiatria
Buonasera,
da quanto scrive lei ha discreti problemi di sovraccarico sia sulle ginocchia (meniscosi e condropatia sono segni di evidente sofferenza locale) sia sulla schiena; oltre a sapere quanti anni ha e che tipo di attivà lavorativa ha fin qui svolto è bene effettuare un'approfondita visita clinica, fisiatrica od ortopedica, per orientare un trattamento specifico.
Senz'altro necessiterebbe, sospendendo hydrobike e acquagym, di un trattamento rieducativo di rinforzo della muscolatura degli arti inferiori e del tronco, oltre ad alcuni esercizi posturali per migliorare una probabile alterazione postura.
L'attivià di cameriera sovracarica molto ginocchia e schiena.
Quindi: prima una valutazione clinica, poi il trattamento rieducativo e poi una graduale ripresa delle sue attività.
Cordiali saluti
Risposto il: 20 Luglio 2016