dolore allo sterno si associa a sintomi respiratori

mio figlio di 6,5 anni accusa un dolore allo sterno non appena si stanca, durante l'attività fisica. E' stato eseguito un ECG e un ecodoppler con esito negativo, cosa può essere? sono molto preoccupato. grazie
Risposta del medico
La domanda risulta incompleta per un’esauriente risposta. Il dolore allo sterno si associa a sintomi respiratori quali ad esempio affanno o senso di costrizione toracica?La compressione dello sterno produce dolore ? Il ragazzo è un allergico o ha sofferto nella prima infanzia di asma? in alcuni casi il dolore toracico ( recepito anche come dolore sternale ) può essere correlato ad una broncostenosi accentuata dall’attività fisica : utile in questi caso l’esecuzione di una spirometria. E’ presente obesità ? Spesso i pazienti in età pediatrica sono insensibili ai primi segni di affaticamento inviati dal nostro organismo in difficoltà : l’esecuzione di una prova da sforzo da parte di un medico sportivo potrebbe essere un’altra opzione diagnostica. Consideri che il dolore sternale, talvolta, può non essere correlato a malattie. Dott. Francesco De Maddi Ambulatorio di Reumatologia Pediatrica U.O.C. di Pediatria – A.R.O.N. Cardarelli -Napoli
Risposto il: 11 Ottobre 2008