Da un pò di tempo accuso un dolore allo sterno

Da un pò di tempo accuso un Dolore allo sterno piuttosto importante accompagnato da indolenzimento alla base del seno destro alla scapola e spalla destra, al BRACCIO e formicolio alla mano, inoltre sento come un rantolio, una mancanza di fiato allo sterno, che mi porta a emettere colpetti di Tosse. Premetto che è un periodo piuttosto impegnativo e stressante e che circa 15 anni fa ho subito una frattura alla dodicesima vertebra dorsale. Inoltre da poco tempo mi è stato scoperta una forma lieve di ipertiroidismo in quanto il valore di tsh è leggermente basso , mentre ft3 e ft4 sono nella norma. Effettuo sport regolarmente. Tale sintomatologia può essere imputata ad un problema cardiaco (spesso soffro di tachicardia) o può essere frutto di stato d'ansia? Ringraziandola sin da ora per la cortesia che vorrà accordarmi porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
La sua giovane età ed il fatto di essere donna, la proteggono da una insorgenza così precoce di malattie cardiache. E’ difficile pensare che i sintomi che riferisce dipendano da ciò, anche se è pericoloso fare diagnosi a distanza.
Risposto il: 01 Agosto 2005