Dolore articolazioni e VES alta

Buongiorno. Scrivo da parte di un amico. Maschio, 44 anni, madre affetta da Artrite Reumatoide dall'età di 33 anni, da circa un paio di mesi lamenta indolenzimento al ginocchio, alla mandibola e indolenzimento, gonfiore e calore alla mano sx (a livello della giunzione dita-mano e falange dito medio e anulare) accentuato al mattino ma che tende a diminuire leggermente durante il giorno. Effettuati esami ematici: emocromo nella norma, PCR, FR, anti-CPP, ANA nella norma, VES leggermente aumentata. Medico di base consiglia cortisone per 9 giorni e poi rivalutazione. Se possibile vorrei avere una Vostra opinione su possibili cause ed anche su eventuali altri esami da eseguire. Grazie

Risposta del medico

I dolori articolari quando recidivano hanno 2 motivi:
1) sono dolori reumatici, ma la ves aumenta il modo notevole insieme a pcr, voglio precisare che per parlare di reumatismo tipo artrite servono segni clinici ed più esami positivi
2) altri dolori articolari che recidivano, con esami normali, sono legati a stress vari e posturali: uscirne é possibile con esercizio e variando la postura

Risposto il: 24 Marzo 2021