Dolore basso ventre soprattutto dopo pranzo

Buongiorno vi scrivo per un parere su mio padre 65 anni in buona salute non fumatore. Da circa 3 anni ha iniziato ad avvertire un dolore pungente al basso ventre nella zona sinistra che si verificava solo dopo pranzo. Negli ultimi mesi il dolore è diventato quasi quotidiano. La stranezza e che questo dolore avviene sempre e solo dopo pranzo qualsiasi cosa mangi e mai dopo cena colazione ecc... Ad esempio l’altra sera in pizzeria ha mangiato una pizza e bevuto una birretta e non ha avuto nulla. Il giorno dopo dopo un pranzo normale primo secondo e frutta ha avuto male . Il dolore compare un’oretta dopo pranzo ed è abbastanza forte poi dura una 1/2 oretta circa e passa , dopodiché non ha più alcun dolore. Mio padre ogni anno fa come screening un eco addome superiore ed inferiore ed è tutto ok. Inoltre 3 anni fa proprio per questo dolore il medico gli ha prescritto un eco delle Ande intestinali ed anche qui niente di rilevante . Abbiamo interpellato due medici di famiglia entrambi dicono che si tratta di colon irritabile e sono restii ad approfondire con altri esami! Lui è un po’ preoccupato, teme “qualcosa di brutto” anche perché non abbiamo mai sentito di qualcuno che ha male solo dopo pranzo ... Cosa può essere secondo voi? Grazie a chi mi risponderà !

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

È possibile che si tratti di colon irritabile ma indipendentemente da questo sintomo vista l’età le consiglio di fare una colonscopia per la prevenzione oncologica che dopo i 50 anni tutti dovremmo fare se non abbiamo familiarità e dai 45 per chi ha familiarità Cordialità

Risposto il: 13 Febbraio 2019