Dolore fianco basso sinistro dopo pranzo

Buongiorno Vi scrivo per un parere su un problema che ha mio padre 65 anni. Da diversi anni capita che dopo pranzo, circa un’ Ora dopo inizia ad avvertire un forte dolore al fianco sinistro, dolore che lo manda in agitazione perché è un dolore pungente. Il dolore dopo circa una 1/2 ora passa e non ricompare più nemmeno dopo cena. Negli ultimi mesi gli episodi di dolore avvengono quasi quotidianamente ma la durata è sempre la stessa cosiccome l’intensIta. Mio padre fa ogni anno screening con eco addome sup e inf per questo problema ha fatto eco anse addominali . Il medico di famiglia suo è restio a fargli fare ulteriori accertamenti in quanto continua a dire che si tratta di sindrome del colon irritabile, stessa cosa ha detto un altro medico di famiglia interpellato per avere un altro parere . Secondo lei di cosa si può trattare Siamo un po’ preoccupati. Lui a parte questi episodi dopo pranzo per il resto sta bene. Anche di corpo va bene anche se non è regolare. Come mai i dolori si presentano solo dopo pranzo ? Grazie a chi mi risponderà
Risposta del medico
Specialista in Colonproctologia e Chirurgia d'urgenza e pronto soccorso
Non le so dire, a distanza, di cosa si possa trattare. Il caso merita approfondimenti sotto guida diretta di Specialista Gastroenterologo. Il "colon irritabile" è una diagnosi di comodo per chi non ha saputo arrivare ad altre conclusioni. Sarebbe il caso, almeno, di uno studio con EGDS e Colonscopia. Saluti
Risposto il: 12 Febbraio 2019