Dolore durante minzione ed eiaculazione

Buongiorno a tutti, scrivo perché non so più che fare. Da 3 anni a questa parte ho dolore durante la minzione, soprattutto all'inizio dell'atto e anche durante l'eiaculazione. Non perdo sangue quando urino, non ho secrezioni, solo dolore come se un microsecondo prima di urinare, il meato uretrale sia tappato e per fare uscire l'urina lo debba "stappare" e mi provoca sempre dolore. Non so se sia connesso al Lichen Planus Che mi è stato diagnosticato al glande ma quello sembra essere sotto controllo. Esame al tampone tutto negativo, urinocoltura negativa. Ho 30 anni e ogni volta che vado al bagno mi chiedo se sentirò dolore o no, il sesso comincia a essere un problema perché durante la minzione posso trattenere la vescica e fare uscire l'urina in modo regolato ma non si può fare con l'eiaculazione che è addirittura più dolorosa della minzione... Sapete cosa suggerirmi? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Caro giovane, mi meraviglio come mai non si è rivolto in 3 anni ad urologo o andrologo. 1°) dato è una infezione batterica (e non virale) del liquido seminale quasi sempre "a trasmissione sessuale "se presente una partner o un partner(urinocoltura e tampone uretrale non servono perché i germi eventuali vengono diluiti o emessi con le minzioni ), per cui serve :spermiocoltura con antibiogramma + ricerca di germi comuni e miceti + ricerca specifica di micoplasmi,clamidie e protozoi. 2°) Rivolgersi all'urologo per la terapia mirata e in entrambi della coppia. Saluti.

Risposto il: 10 Febbraio 2020