Dolore/fitte al seno

Buongiorno Dott. Noto da un po' di tempo che nel periodo ovulatorio e pre-mestruazione, il seno sinistro inizia a 'tirare', ho sempre associato il tutto ai miei periodi mestruali. Da un po' di giorni, noto che qualcosa sia cambiato. Nel periodo ovulatorio ho iniziato a sentire l'ascella sinistra tirare, con qualche fitta, ed a volte sentivo lo stesso anche sul seno. Adesso, essendo vicina all'arrivo delle rosse, nuovamente ho natato gli stessi sintomi, stavolta estesi dietro la spalla e sotto braccio, come se sentissi bruciare la parte. Se faccio particolari sforzi, il seno torna a darmi fastidio con queste fitte per fortuna non continue. In genere sono stata molto tranquilla perché le fitte al seno sinistro sono scomparse con l'arrivo delle mestruazioni, ma questo mese piuttosto non riesco a tranquillizzarmi. Ho 29 anni, nessun caso in famiglia di problematiche serie al seno. Grazie in anticipo.

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Non è niente! Sono disturbi funzionali legati a stimolazione ormonale. Si potrebbe provare con una pillola estro-progestinica per vedere se il disturbo migliora.

Risposto il: 03 Giugno 2020