dolore intenso solo se ascesso

Buongiorno,da qualche giorno sento una pallina nella parte sinistra della vagina. Inizialmente me ne sono accorta perchè accusavo un leggero dolore, poi ho applicato un crema tipo vagisil e il dolore è scomparso.Sono andata dal ginecologo e mi ha detto che si tratta di una infiammazione della ghiandola del bartolino.Leggendo un po' su internet ho letto che nella maggior parte dei casi si ingrossa molto e provoca un dolore pazzesco. Io però non ho sintomi, sento solo questa cosa dalle dimensioni di una nocciola.C'è caso che peggiori e quindi mi devo aspettare di passare le pene dell'inferno o visto che è così piccola ho speranza che con la cura del ginecologo (ittiolo una volta al giorno per una settimana e poi per altri 10 giorni ovuli di meclon) si riassorba tranquillamente? Rischio di avere delle recidive? Grazie, ma sono molto confusa in merito a questo argomento. Saluti
Risposta del medico
Prof. Maurizio Serati
Specialista in Ginecologia e ostetricia
"L'infiammazione" della ghiandola del Bartolini assume quelle caratteristiche dolorose di cui lei ha letto quando porta alla formazione di un vero e proprio ascesso, una sorta di raccolta di pus che spesso deve essere incisa e svuotata. Nel suo caso pare trattarsi invece solo di una piccola cisti che probabilmente ora tenderà a ridursi o addirittura sparire. Però non si può escludere che ci possano essere recidive in futuro.
Risposto il: 21 Febbraio 2012