Dolore intenso quando respiro

Buongiorno Dottore, ho 24 anni, peso 77 kg altezza 1.83, da circa 1 mese avverto un dolore che va e viene a giorni, un centimetro sotto l'ultima costola sinistra, diciamo centrosinistra tra bocca dello stomaco e ultima costola. Questo non è proprio un dolore bensi un fastidio, come una fitta, che sento anche dietro la schiena (ad esempio quando mi danno una pacca amichevole). Il dolore si fa più intenso quando faccio forti respiri (è una sorta di fitta), o quando dormo su quel fianco, e si attenua quando sto seduto.

Sono una persona un po' ansiosa, soffro di colon irritabile, e in questo periodo essendo sotto esami sto molto tempo seduto e sono molto stressato. In quest'ultima settimana inoltre ho preso numerosi oki per sfiammare una tonsillite e ora da 2 giorni prendo l'antibiotico augumentin per le placche alla gola. Potrebbe essere semplice gastrite o qualcos'altro? Vi ringrazio in anticipo, buona giornata

Risposta del medico

Gentile ragazzo, i farmaci che sta assumendo potrebbero effettivamente aver avuto un effetto irritativo sullo stomaco e sull'esofago, e quindi essere in qualche modo correlati con la sintomatologia che lei espone. Tuttavia, a distanza, senza una visita vera e propria, qualsiasi ipotesi può avere un senso molto relativo. Pertanto la consiglierei di parlarne di persona con il suo medico curante che, ben conoscendo la sua situazione, saprà consigliarla per il meglio. Sia per quanto riguarda eventuali accertamenti che dovesse ritenere utili sia per possibili aggiustamenti della terapia in corso. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 17 Gennaio 2017