Dolore lombare e addome

Buonasera Dottori, sono una ragazza di 29 anni, da circa una settimana ho dolori nella zona lombare che si ripercuotono anche nella zona addominale. I dolori si presentano sempre nel primo pomeriggio, per aumentare in serata. Quando il dolore è più forte, sento la pancia gonfia. Assumendo antipiretico si calmano del tutto. Oggi, ho ritirato le analisi delle urine che porterò a giorni a far vedere al mio curante. L'urinocoltura è negativa, mentre l'esame urine, presenta Leucociti alti e Peso specifico basso. Due mesi fa per dolore simili a questi attuali, mi sono recata in pronto soccorso, dove tramite eco-addome completo mi è stata riscontrata una microlitasi renale e fini echi in sospensione in vescica. Questi dolori li ho percepiti anche un mese fa, una settimana dal ciclo, regrediti in seguito, anche questo mese ho pensato a ciò, ma il ciclo è in ritardo di due giorni. Dovrei riprendere anche la pillola anticoncezionale, per delta 4 androstenedione alto e myo-inositolo, perché mi è stata riscontrata recentemente una lieve insulino resistenza. Questi sintomi, possono essere sempre legati alla microlitasi? Vi ringrazio in anticipo

Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quattrocchi
Medico di Medicina generale

Per quanto mi riguarda, considerando quanto mi riferisce, mi sembra difficile poterla consigliare "a distanza". Quanto accusa non dovrebbe essere causato dalla "microlitiasi " urinaria, abitualmente asintomatica!

Risposto il: 07 Gennaio 2020