Dolore Lombare

RX rachide lombosacrale due proiezioni: modesto atteggiamento scoliotico lombare sinistroconvesso. Diffusi fenomeni a carattere osteocondrosico rilevabili sui metameri del tratto di passaggio dorso-lombare e su tutti i metameri lombari, con plurimi noduli di Schmorl. Alquanto ridotto in ampiezza risulta lo spazio intersomatico fra quinta lombare-prima sacrale, con minima retroolistesi del corpo del quinto metamero lombare rispetto al sottostante. Questo è il risultato della lastra fatta alla schiena. è un dolore quasi continuo. Volevo sapere (se non è possibile un qualcosa che risolva il problema) almeno se c'è qualcosa di grave in tutte queste parole sopra. grazie
Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica
Il problema strutturale non è risolvibile. E' possibile ridurre il dolore con diversi approcci terapeutici farmacologici. Occorre poi ridurre il carico (lavorativo o sportivo che sia) per rallentare eventuali peggioramenti nel tempo.
Risposto il: 12 Febbraio 2019