Dolore osseo da più di due anni

Buonasera, sono una sig.a di 58 anni..due anni fa dopo un ascesso ad un linfonodo al collo..trattato antibiotico e cortisone..ho iniziato ad avere dolori alla testa fronte..poi un mese talloni e osso sacro..ora sono in quasi tutto il corpo...dolori fortissimi che mi impediscono di lavorare e dormire...ho preso dal cerotto alla morfina..prima si pensava fibromialgia mesi di antidepressivi...PET e scientigrafia negative...tac al capo alcune lesionii osteolitiche ma secondo alcuni radiologi corpi di pacchioni...siamo tutti disperati e non sappiamo più da chi andare...ero pure malattie rare....ma neppure lì hanno trovato qualcosa..visite reumatologo negative.... I dolori peggiorano ogni giorno e pure la mia dottoressa si è arresa...ho fatto pure biopsia ossea midollare negativa...grazie se avete qualche consiglio... io veramente non so più come resistere...la paura è tanta anche perché questi alla testa sono peggiorati ..sono seguita centro del dolore ma neppure lì nessuno ha una diagnosi e i farmaci li ho provati tutti....grazie di una vostra risposta...

Risposta del medico

Il Suo quadro doloroso è molto complesso e gli esami fin qui eseguiti essendo negativi escludono patologie infiammatorie. Proverei a non escludere problematiche posturali indagandole con mezzi semplici come la spinometria/termografia di superficie/baropodometria. Imposterei comunque un programma rieducativo motorio/posturale con attenzione all’implementazione alimentare con aggiunta di acido alfa lipoico ( a stomaco vuoto!) .

Risposto il: 13 Luglio 2021