dolore pelvico

Buongiorno,10 mesi fa sono staot operato di prostatectomia radicale ed ancora oggi soffro di disturbi dolorosi pelvici fino ai testicoli di notte e mi devo alzare per urinare almeno 2 volte, svegliandomi all'improvviso!Se cerco di resistere il dolore aumenta.L'urologo mi fatto fare i seguenti esami: Psa, urinocultura, sangue, uroflussometria, ecografia addome e tutti sono nella norma.Anche la visita medica ha confermato che è tutto regolare.Il medico mi dice di avere pazienza, ma a me piacerebbe sapere se ci sono altri esami possibili per verificare il motivo del disturbo e cercare di eliminarlo o almeno di attenuarlo.Ringrazio e porgo i migliori saluti.
Risposta del medico
Specialista in Urologia

La prostatectomia radicale comporta una dissezione anatomica piuttosto profonda che può interessare le strutture nervose del nbasso addome, ma non solo quele deputate all'erezione del pene, ma anche altre strutture, ad esempio di tipo sensitivo. A distanza è difficile interpretare, non vediamo però la possibilità di altri particolari accertamenti specifici. Forse è il caso di affrontare una trapia "del dolore puro" con farmaci specifici agenti sul sistema nervoso centrale.

Risposto il: 28 Ottobre 2014