Dolore pelvico

Salve, sono una ragazza di 24 anni. Da novembre 2017 assumo la pillola Yasmine, prescritta dalla mia ginecologa dopo avermi diagnosticato l’ovaio policistico, che mi causava malessere e assenza di ciclo anche per mesi. Continuo ancora ad assumerla senza particolari disturbi o fastidì. Ma da qualche giorno ho un dolore pelvico in corrispondenza dell’ovaio sinistro, più precisamente è iniziato dopo qualche ora di un rapporto col mio ragazzo. È abbastanza fastidioso e continuo, Quando sto distesa riesco a trovare un po’ di sollievo, ma quando sono seduta o in piedi è molto acuto e si accentua maggiormente. Quale sarebbe una possibile causa? E qualche rimedio?
Risposta del medico
Gentile ragazza, nella fossa iliaca sx, oltre all'ovaio sono presenti anche altre strutture anatomiche, ad esempio l'ultima parte dell'intestino. Il dolore che lei riferisce, parrebbe di natura genericamente "infiammatoria", ma non è detto che la correlazione temporale con un rapporto sessuale sia sempre indicativa anche di una correlazione causale. Penso che, visto il perdurare della situazione, sia importante effettuare una visita di persona presso un medico di sua fiducia per cercare di chiarire al meglio l'ipotesi diagnostica,ed, eventualmente, effettuare gli accertamenti che riterrà necessari. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 16 Luglio 2019