Dolore post mastoplastica riduttiva

gentile dottore... dopo un intervento di mastoplastica riduttiva al seno destro fatto nel novembre 2012 accuso dei forti dolori come se mi infilassero dei spilli insopportabili premetto che nel 2003 mi hanno asportato il seno sinistro e messo una protesi x carcinoma mammario siccome si era infossata l'hanno sostituita e hanno ridotto l'altro seno x farlo uguale ..l'intervento e andato bene ma a distanza di 4 mesi o dei forti dolori al capezzolo della mammella destra tutto intorno e non riesco neanche a sopportare x molto il reggiseno mi fa male oltre a sentir pungere sembra che mi hanno presa a pugni quindi sto senza il reggiseno.....sono preoccupata o paura che possa venirmi di nuovo il brutto male passato anche se son trascorsi dieci anni e gli esami vanno bene.....o già prenotato una visita ma i tempi sono lunghi in attesa di risposta la ringrazio e la saluto .
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica

Gentile Utente,

Dopo 4 mesi dall'intervento è ancora in corso una fase di rimodellamento cicatriziale sia a livello cutaneo (complesso areola-capezzolo e linee di incisione) sia a livello ghiandolare.

Pertanto è possibile che i dolori che accusa siano dovuti a una rigenerazione di fibre nervose che al momento risultano "intrappolate" nelle cicatrici in fase di maturazione.

La tempistica del processo di cicatrizzazione è molto variabile da soggetto a soggetto ed è in media di 1 anno. Vedrà che la sintomatologia migliorerà gradualmente e progressivamente.

La tranquillizzo sul fatto che i sintomi descritti NON fanno sospettare tumori o malattie gravi.

Le consiglio di assumere antidolorifici a giudizio del suo curante e di effettuare la visita di controllo serenamente.

Cordiali saluti

Risposto il: 08 Aprile 2013