mastoplastica riduttiva

buon giorno dottore, ho 61 anni e un seno molto grosso, porto la 8^ e mi da veramente fastidio, soprattutto alle spalle e alla schiena, cosa devo fare per fare una plastica riduttiva, ma non a pagamento perchè purtroppo sono pensionata e non ho fondi per fare questo tipo di intervento ?. Sono troppo anziana per questo tipo di intervento? io abito a bra in provincia di cuneo, a chi potrei rivolgermi ? grazie per la sua risposta .
Risposta del medico
Dr. Marinella Tedesco
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica

Buongiorno Signora

dalla sua descrizione il seno è veramente grande e le porta grossi problemi alla colonna vertebrale, mi sembra strano che Lei non abbia deciso prima di affrontare l'intervento di mastoplastica riduttiva ed abbia aspettato fino all'età di 61 anni . attualmente questo tipo di intervento non è nell'elenco dei LEA ( che è l'elenco delle patologie che può eseguire in ospedale con il S.S.N.) e varia da regione a regione. Si deve informare, quindi presso la sua regione. Faccia comunque una visita presso un ospedale della sua zona dove è presente un chirurgo plastico e certamente le saprà dire con maggiore certezza la situazione della sua regione. Tenga presente che per poter ridurre un seno è necessario un ricovero di qualche giorno e anestesia generale.

Mi faccia sapere

Risposto il: 06 Ottobre 2012