Dolore sotto costole sinistro

Salve dottore,da circa un mese ho dolore in un punto preciso sotto le costole lato sinistro. Negli ultimi giorni a volte lo avverto anche nella schiena. Si associa anche dolore su tutta la zona lombare e a volte stanchezza nelle gambe. Non ho avuto cambiamenti nel mio peso . Ultimamente mi è capitato di dormire più volte sul divano (lato sinistro) a causa dell'eccessivo russare di mio marito. Secondo il mio medico si tratta di colon irritabile e per questo mi ha prescritto antispastici e carbone. Seguendo la cura non ho riscontrato nessun giovamento. Sono un soggetto un po'ansioso e col periodo che stiamo vivendo lo sono un po'di più. Cosa mi suggerisce? Di cosa si può trattare? La ringrazio per la disponibilità.

Risposta del medico
Dr.ssa Silvana Di Marco
Specialista in Scienza dell'alimentazione e Medicina generale

E' probabile che si tratti di un dolore osteo-articolare, probabilmente dovuto alla postura durante il sonno. Provi a fare esercizio fisico, con particolare attenzione all'allungamento della colonna vertebrale

Risposto il: 12 Marzo 2020